Confronta gli annunci

Affitto con Riscatto ! ! ! Di cosa si tratta???

Affitto con Riscatto ! ! ! Di cosa si tratta???
L’Affitto con riscatto è la soluzione migliore per vendere o comprare la tua Casa? ??
I #VANTAGGI DEL CONTRATTO DI AFFITTO A RISCATTO PER CHI COMPRA :
Congelamento del prezzo di acquisto: siglare un contratto di #RenttoBuy immobiliare ti permette di fissare il prezzo dell’immobile su contratto, consentendo una programmazione sicura sul lungo termine senza rischiare di incorre in bolle speculative, che possono creare grosse variazioni sul prezzo della proprietà .
Il periodo di affitto ti consente di “provare” la proprietà prima di acquistarla: in molte formule del contratto di affitto con riscatto, la scelta di comprare o meno la casa è rimandata alla fine del contratto di affitto. In questi casi mentre il venditore è obbligato a vendere la casa, l’acquirente può decidere di rinunciarvi, consentendogli così di testare la proprietà e decidere se acquistarla sia la scelta migliore o meno. Nel caso in cui l’acquirente scegliesse di non comprare la casa pagherebbe chiaramente solo le somma già sborsate in anticipo, utilizzate comunque per l’affitto.
Non hai bisogno di un mutuo per accedere subito all’immobile: ottenendo l’immobile in affitto, parte del costo finale viene rateizzato nelle quote stabilite nell’accordo di locazione, in questo modo è possibile evitare le spese connesse a un mutuo e il rischio di possibili variazioni sulle rate.
PER CHI VENDE :
Proprietà dell’immobile fino a scadenza contratto: il modello di vendita a riscatto ti permette di mantenere la proprietà fino a scadenza contratto quando e se l’inquilino decide di acquistarla. Grazie a questo accordo dunque, se il conduttore rinuncia alla proprietà potrai mantenere le quote di affitto e di anticipo sull’acquisto dell’immobile .
Procedura di rilascio dell’immobile: in caso di morosità potrai servirti della procedura di rilascio dell’immobile, più agevole e meno costosa della procedura di sfratto .
Il rischio di morosità è più basso di un contratto di affitto normale: visto che l’affitto a riscatto include la possibilità di acquistare l’immobile, tendenzialmente l’inquilino che accetta questo accordo ha dei soldi da parte per riuscire in futuro ad acquisire la proprietà, il che rende meno probabile il rischio di morosità .
Prezzo di vendita garantito nel tempo: visto la situazione di crisi del settore immobiliare in Italia, è probabile che il tuo immobile perda valore nel tempo. Grazie al contratto rent to buy il valore dell’immobile viene fissato a inizio contratto e rimane indipendente dalle fluttuazioni del mercato, assicurandoti, al momento dell’effettiva vendita, un affare tendenzialmente migliore .
#SVANTAGGI DEL CONTRATTO DI AFFITO A RISCATTO

PER CHI COMPRA :                                                                                             

Maggiori investimenti nella manutenzione ordinaria: se intendi utilizzare il modello di affitto con riscatto, differentemente da un contratto di affitto normale, vorrai mantenere la casa nelle condizioni migliori possibili, ristrutturando eventualmente infissi, bagni, pavimentazioni etc…
Possibilità di acquisire la casa a prezzo maggiore del suo valore di mercato: considerando che il contratto #RentToBuy blocca il prezzo dell’immobile al momento della siglatura del contratto è probabile che, in un momento di crisi del mercato immobiliare, la proprietà che andrai ad acquistare avrà perso valore rispetto a quello da te dovuto .
Le rate già pagate in anticipo sono perse se decidi di non comprare: se decidi di non completare l’acquisto della casa il proprietario avrà il diritto di mantenere le quote di anticipo.
PER CHI VENDE :
Spese di manutenzione straordinaria dell’immobile: la proprietà dell’immobile rimarrà tua fino a fine contratto, il che significa che le spese di manutenzione straordinaria saranno tue fino all’acquisizione da parte dell’inquilino .
Una volta siglato il contratto non potrai sottrarti dal vendere: visto che il contratto prevede per il concedente l’obbligo di vendere, non sarà possibile tornare sui propri passi.
In caso di aumento del valore della casa non sarà possibile cambiare il prezzo: il contratto di affitto con riscatto blocca il prezzo dell’immobile al momento della sigla, il che rischia di portare a un affare peggiore nel caso la proprietà cresca di valore negli anni di affitto .
Ti è piaciuto il nostro Articolo???? 
img

ciessseimmobiliare

Post correlati

  • Blog

SMARWORKING 2.0

#SMARTWORKING 2.0 ?? Realizzare un piccolo ufficio a casa è un’esigenza sempre più comune per...

Continua a leggere
di ciessseimmobiliare
  • Blog

Unical a sostegno della famiglie Calabresi a fronte dell’Emergenza CoronaVirus

In questa fase di emergenza sanitaria l’Unical ha deciso di mettere le proprie forze al servizio...

Continua a leggere
di ciessseimmobiliare
  • Blog

Come arredare piccole Case : nuove idee salvaspazio

Arredare case piccole è diventata una vera e propria arte! Monolocali e bilocali tra i 30 mq e i...

Continua a leggere
di ciessseimmobiliare

Partecipa alla discussione